Sono trent'anni che si teorizza la centralità del vostro profilo, che si fa filosofia dentro libri e convegni, che si profetizza la redenzione del ruolo... E cosa è cambiato in concreto?
La funzione HR ha sempre fatto fatica ad avere riconosciuta autorevolezza, e ancora oggi stenta ad accreditarsi ai tavoli che contano davvero nelle aziende.
È un vero peccato.
Ma di chi è la colpa?
Sicuramente di un apparato aziendale miope, presuntuoso, “prodottocentrico” e probabilmente anche di una società mentalmente chiusa, aggrappata a schemi e paradigmi di un passato che solo a parole abbiamo superato.
Allo stesso tempo, però, dobbiamo ammettere che parte della responsabilità è proprio degli HR. Che non sono riusciti a farsi capire, a diffondere la visione, o semplicemente a fare quello che promettevano.
Anche se sembra impossibile, e paradossale, quello delle Risorse Umane è un mondo chiuso in se stesso.
Basta leggere i libri del settore (avendo un minimo d'esperienza d'impresa) per rendersene conto: una gran parte di quei libri sono autoreferenziali, leziosi, deludentemente concettuali, slegati dalla realtà, lontani dalla concretezza.
Quando li leggo mi ricordano molto quei vanitosi testi universitari scritti dal medesimo professore che teneva il corso… E, ti assicuro, di quel ricordo ne farei volentieri a meno.
Perdona la schiettezza, ma ho deciso di confessarti quello che penso.